Categorie
blog

Campione gratuito de “Il calciatore stanco” (Gino Franchetti)

copertina-calciatore_stanco-459x664Oggi vi diamo la possibilità di scaricare gratuitamente le prime 20 pagine de Il Calciatore stanco, un romanzo di Gino Franchetti. Il libro è il volume numero tre di Edizioni inCONTROPIEDE. E’ stato recensito positivamente da Sportweek, dal sito della Gazzetta e del Corsport, dal Giorno, dal Guerin…

Scarica il campione gratuito Il calciatore stanco

Acquista il libro

Il calciatore stanco

Il calciatore stanco è oggi un quasi sessantenne, che sembra molto più vecchio della sua età. Troppi i calci presi da difensori senza scrupoli e troppe le iniezioni che i medici gli han fatto per “tirarlo su”.

Seduto sulla poltrona di casa, quasi immobilizzato, rivive la sua vita tormentata e la sua carriera, ripercorrendo gli ultimi cinquant’anni del calcio italiano (dal rivoluzionario Herrera fino alle morti sospette di molti colleghi, passando per il Totonero del 1980).

Riflette sul ruolo del calciatore, in un mondo soltanto apparentemente dorato, ma pieno di sacrifici, intrighi e problemi di ogni genere. E su una vita privata che il gioco tende talora a stravolgere e ad annullare.

Giorgio non è stato un campionissimo, lo è stato soltanto per metà. Sempre secondo a qualcuno, perché gli mancavano sostanza atletica, spirito di squadra e la voglia di impegnarsi davvero.

Malgrado tutto, solo e malinconico, ha ancora come unica consolazione quella di guardare fuori dalla finestra e vedere allenarsi una squadra di ragazzini. Aspettando prima o poi una di quelle giocate che lui un tempo sapeva fare bene.

Sì, a Giorgio rimane ancora un filo di speranza: il grande ammalato, cioè il calcio, un tempo “il gioco più divertente del mondo”, non morirà necessariamente con lui.

Gino Franchetti, nato a Milano nel 1943, è un giornalista sportivo. Ha lavorato alla Gazzetta dello Sport, a Stadio, al Giorno, prima di assumere le funzioni di responsabile delle relazioni esterne e dell’attività editoriale del F.C. Internazionale e concludere la carriera collaborando con il Corriere della Sera. Ha cominciato a occuparsi della Nazionale di calcio nel 1966 e ha seguito cinque Mondiali. Tra i suoi libri di calcio “Il mio amico Nils”, affettuoso ricordo di Liedholm.“Il calciatore stanco” è il suo primo romanzo.

The following two tabs change content below.
Alberto Facchinetti

Alberto Facchinetti

Nato in provincia di Venezia nel 1982. Laureato presso l’Università di Padova con una tesi sul giornalismo sportivo, ha esordito nel 2011 con “Doriani d’Argentina” (ristampato nel 2013 in una versione ampliata e aggiornata). Nel 2012 è uscito “La Battaglia di Santiago”. Con Edizioni inContropiede ha pubblicato nel 2014 “Il romanzo di Julio Libonatti” e nel 2015 “Ho scoperto Del Piero – La storia di Vittorio Scantamburlo”. www.albertofacchinetti.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *