Andrea Bacci, classe 1970, è laureato in Scienze Politiche. Autore di lungo corso di letteratura sportiva, scrive soprattutto di calcio e boxe. Proprio raccontando il pugilato ha ottenuto i maggiori successi. Nel 2007 ha vinto il premio Selezione Bancarella Sport con il libro “L’ultimo volo dell’Angelo biondo” (Limina, 2006). Ha pubblicato “Essere Mike Tyson” (Limina, 2011) e “Muhammad Ali. Storia di una rivoluzione” (Ultra, 2013).
Roberto Brambilla, giornalista professionista, è nato nel 1984 a Sesto San Giovanni. Appassionato di Germania e di storia, scrive di sport per Avvenire e MondoFutbol. “C’era una volta l’Est” è il suo esordio.
Andrea Cocchi è caposervizio della redazione sportiva di Mediaset. Dopo l’esordio all’Esagono, settimanale brianzolo, inizia l’esperienza televisiva a Telelombardia dove si occupa di sport dal 1996 al 2000, poi è caporedattore al sito Sports.com per due anni. Dal 2002 al 2004 è impegnato nella realizzazione del settimanale Controcampo, nel 2005 passa a Mediaset. È appassionato di tattica calcistica, storia contemporanea, cinema e letteratura.
Claudio Colombo (Monza, 1957) ha lavorato al Corriere d’Informazione, alla Gazzetta dello Sport e, per oltre trent’anni, al Corriere della Sera, dove è stato caporedattore e inviato. È stato inoltre direttore responsabile del Cittadino di Monza e della Brianza. Ha scritto principalmente di sport, in particolare di pugilato e di atletica leggera, discipline per le quali ha seguito i più importanti avvenimenti nazionali e internazionali.
Carlo Cruccu è nato nel 1956 a Chioggia (Venezia), dove tuttora risiede. Laureato in giurisprudenza, il suo percorso professionale inizia nel 1984 nel quotidiano La Nuova Venezia, del quale è collaboratore fin dall’uscita del primo numero. Redattore dal 1988, inviato per oltre 25 anni al seguito del Venezia ha assistito e raccontato sul giornale 1060 partite della squadra arancioneroverde, diventando il responsabile delle pagine sportive. Negli anni Novanta ha collaborato anche con Tuttosport e Guerin Sportivo.
Enzo D’Orsi, classe 1953, ha seguito la Juventus per 21 stagioni per il Corriere dello Sport. Dal 1979 al 2000. Quattro Mondiali e cinque Europei da inviato. Più di 250 partite di coppe europee. Migliaia tra tutti i campionati. Ha lavorato anche a Paese Sera e Leggo, oltre ad una parentesi al settimanale Rigore. “Gli undici giorni del Trap” è il suo primo romanzo.
Lorenzo Fabiano nasce il 2 febbraio del 1966 a Verona, dove vive. Da sempre grande appassionato di sport, segue sin da bambino l’Hellas Verona. Giornalista pubblicista, collabora con la redazione sportiva de L’Arena. Ha esordito con “Thoeni vs Stenmark – L’ultima porta”.
Alberto Facchinetti è nato in provincia di Venezia nel 1982. Laureato presso l’Università di Padova con una tesi sul giornalismo sportivo, ha esordito nel 2011 con “Doriani d’Argentina” (ristampato nel 2013 in una versione ampliata e aggiornata). Nel 2012 è uscito “La Battaglia di Santiago”. Con questa casa editrice ha pubblicato nel 2014 “Il romanzo di Julio Libonatti” e nel 2015 “Ho scoperto Del Piero – La storia di Vittorio Scantamburlo”. E’ uno degli autori delle Football City Guides.
www.albertofacchinetti.it
Fabio Fava, giornalista. Nato nel 1980 ad Alessandria, è oltrepadano per vocazione e bolognese d’adozione. Per Eurosport (Discovery), Premium Sport (Mediaset) e DAZN ha raccontato calcio, soprattutto quello francese. “Loco a Marsiglia” è il suo esordio.
Gino Franchetti, nato a Milano nel 1943, è un giornalista sportivo. Ha lavorato alla Gazzetta dello Sport, a Stadio, al Giorno, prima di assumere le funzioni di responsabile delle relazioni esterne e dell’attività editoriale del F.C. Internazionale e concludere la carriera collaborando con il Corriere della Sera. Ha cominciato a occuparsi della Nazionale di calcio nel 1966 e ha seguito cinque Mondiali. Tra i suoi libri di calcio “Il mio amico Nils”, affettuoso ricordo di Liedholm. “Il calciatore stanco” è il suo primo romanzo.
Luigi Guelpa è nato nel 1971. Giornalista professionista e scrittore, segue da inviato per il Secolo XIX i principali eventi di cronaca e costume in Africa e Medioriente. Nel 2010 ha vinto il Premio Dardanello (miglior giovane giornalista italiano). Nello stesso anno con il libro il “Tackle nel Deserto” ha vinto il premio Selezione Bancarella Sport.
Carlo Martinelli (Trento, 1957), giornalista ed ex libraio, è un devoto alla carta. Dal 1980 scrive per il quotidiano Alto Adige, dove ora cura la pagina Libri. Ha pubblicato “Storie di pallone e bicicletta”, “Un orso sbrana Baricco” (Curcu Genovese) e, con Edizioni inContropiede, “Campo per destinazione. 70 storie dell’altro calcio”.
Federico Mastrolilli è nato a Roma nel 1983. Nel 2009 ha fondato con un gruppo di amici il blog di scritture calcistiche Lacrime di Borghetti. Ha pubblicato un romanzo generazionale (“Pulperopoli. Trash Viados Amore”, Sovera, 2001) e una strana biografia (“Mourinho immaginario. Un’educazione sentimentale”, Lìmina, 2010, con le illustrazioni del suo grande amico Ricardo Cavolo). Per questa casa editrice ha curato nel 2015 la raccolta di racconti collettiva “Memorie dell’Europa calcistica. L’Erasmus del pallone”.
Enzo Palladini è nato a Milano nel 1965, lavora dal 2002 a Premium Sport (ex Sport Mediaset) dopo tredici anni al Corriere dello Sport-Stadio. Numerose le sue pubblicazioni, tra le quali, nel 2010, il libro “Paura del buio – Biografia non autorizzata di Ronaldo”. Nel 2015 ha pubblicato per Edizioni inContropiede “Scusa se lo chiamo futebòl”, incredibili storie e ritratti di campioni brasiliani poco conosciuti. Sempre con questa casa editrice ha pubblicato nel 2016 “L’anno delle volpi”. E’ uno degli autori delle Football City Guides.
Mario Pennacchia (Itri, 10 maggio 1928 – Roma, 24 agosto 2021) è stato un giornalista e scrittore.
Stefano Pittarello è nato nel 1964 a Mestre. È giornalista professionista, cronista di Telepadova 7Gold. Ha collaborato con quotidiani (Il Sole 24 Ore, Il Gazzettino, Corriere dello Sport), emittenti straniere e curato uffici stampa. A storie e personaggi della sua città ha dedicato il blog driocasa.it. Ha pubblicato per Cleup i libri “Il sacco bello” e (con Annalisa Bruni) “Langenwang ovvero il disastro della puntualità”.
Dario Ronzulli, nato a Foggia nel 1982, è giornalista professionista. La sua carriera si svolge soprattutto in radio, prima con Radio Siena e Radio Sportiva, ora con Radio Nettuno Bologna Uno come radiocronista della Virtus Bologna. Ha seguito, come inviato, Europei di basket, Final Four di Eurolega e finali di Champions League oltre ad un Europeo Under 21. Collabora con Tuttosport, L’Ultimo Uomo e Fantacalcio.it. Con Edizioni inContropiede ha già pubblicato “Il tiro da quattro”.
Roberto Quartarone, nato a Catania nel 1986, è giornalista per “La Sicilia” e “Quotidiano di Sicilia” e ha fondato il blog BasketCatanese.it. Ha scritto “Il libro d’oro del basket catanese” (2013) ed è coautore di “Tutto il Catania minuto per minuto” (2010).
Alfredo Sebastiani, nato a L’Aquila nel 1965, è allenatore di calcio professionista, insegnante di scienze motorie, docente Coni e Figc. Ha conquistato la promozione in C1 con l’FC Suedtirol ed è stato secondo di Beppe Sannino sulla panchina del Watford, in Inghilterra. Cura una rubrica settimanale per il quotidiano Alto Adige. “Il riscatto” è il suo primo libro.
Jvan Sica (Salerno, 1980) è uno scrittore con il desiderio di portare la letteratura sportiva sugli scaffali migliori delle librerie. Ha scritto “L’Europa nel pallone. Stili, riti e tradizioni del calcio europeo”, “Una stella cometa. Biografia di Andrea Fortunato”, “Italia, 1982”. Fa parte del gruppo di scrittori “Sport in punta di penna” e da anni tiene il blog “Letteratura sportiva”. E’ uno degli autori delle Football City Guides.
letteraturasportiva.primosu.it
Massimiliano Vergani, giornalista, è un amante del teatro, della storia e dello sport. Ha scritto sette libri, “Cortina41, il Mondiale fantasma” è il primo in cui si occupa della materia di cui scrive da trent’anni: gli sport invernali.
Sport in punta di penna è il nome collettivo che si è dato un gruppo di scrittori di letteratura sportiva, che raggruppa il meglio dei scrittori italiani di sport, emergenti ed affermati. Fanno parte del collettivo: Andrea Bacci, Marco Ballestracci, Stefano Bedeschi, Alessandro Bassi, Alberto Facchinetti, Renato Favretto, Stefano Ferrio, Rudi Ghedini, Davide Grassi, Marco Impiglia, Lorenzo Longhi, Riccardo Lorenzetti, Federico Mastrolilli, Vincenzo Paliotto, Pier Francesco Pompei, Maurizio Puppo, Jvan Sica, Sergio Taccone.
www.scrittoridisport.it
Lacrime di Borghetti è da anni uno dei blog di scritture calcistiche più seguiti della rete. Il blog è figlio delle corrispondenze calcistiche di quattro intellettuali del pallone (sigosiendobostero, gegenschlag, el señor dionigi e tato, ai quali ben presto si è unito anche nesat gulunoglu, e dopo un po’ anche lo zio di holloway), e, come tale, è uno spazio libero e privo di qualsiasi finalità commerciale, come il bar sotto casa con i giornali aperti sul frigo dei gelati. manca solo il flipper. Gli autori sono Raymond Antonin, Gian Mario Bachetti, Marica Benini, Luigi de Biase, Fabrizio Gabrielli, Tommaso Giancarli, Federico Mastrolilli, Francesco Olivo, Andrea Romano e Lorenzo Toppini.
www.lacrimediborghetti.com
Em Bycicleta. Presidio di fabulazione sportiva, è nata in un’osteria di Lodi, nel dicembre del 2003. È un nome collettivo che raccoglie ‘sognatori e balenghi’ uniti in un’idea di sport diversa da quella proposta dallo show-business. Sport come metafora di vita, fonte di ‘favole’, nutrimento dei brevi sogni dei poveri che siamo stati, ora che il rischio è di diventare miserabili di mente e di cuore.
PREFAZIONI A CURA DI
Roberto Beccantini è nato a Bologna il 20 dicembre 1950. Giornalista professionista dal giugno 1972. Dal 1970 dieci anni a Torino, nella squadra di Tuttosport, con la quale debuttò come capo-rubrìca del basket; dal 1° marzo 1981, a Milano, dieci anni alla Gazzetta dello Sport, come responsabile del calcio internazionale. Ha seguito nove Olimpiadi estive, da Monaco 1972 a Pechino 2008 (meno Sydney 2000), Giochi invernali di Torino 2006; nove Mondiali di calcio, da Argentina 1978 a Sudafrica 2010; otto campionati d’Europa di calcio, tutte le finali di Champions League dal 1992 al 2010 più altre finali sparse. È stato giurato italiano del «Pallone d’oro». Collabora con il “Guerin Sportivo” e “il Fatto quotidiano”. Sport preferiti: atletica, basket, calcio. Juventino dai tempi di Omar Sivori, è sposato con Liliana, interista, e vive a Milano.
Stefano Bizzotto Cronista Rai e voce ufficiale della Nazionale di Calcio in tv, inizia la sua carriera nel 1982 presso il quotidiano Alto Adige prima come collaboratore sportivo, poi, assunto, in cronaca di Bolzano. Nel 1986 passa alla Gazzetta dello Sport. Attualmente è conduttore e telecronista RAI, dove si occupa di sport internazionale ed in particolare realizza telecronache di calcio internazionale, tiro al volo, tiro a segno, tuffi, hockey su ghiaccio e sci. Nella seconda metà degli anni novanta inizia a commentare le partite di calcio. Conduttore di trasmissioni sportive della Rai.
Gianni Brera, (San Zenone al Po, 8 settembre 1919 – Codogno, 19 dicembre 1992), è stato un giornalista e scrittore italiano. Grazie alla sua inventiva e alla sua padronanza della lingua italiana ha lasciato una profonda impronta sul giornalismo sportivo italiano del XX secolo, con un lascito di numerosissimi neologismi da lui introdotti e accolti nell’uso del linguaggio calcistico.
Alessandro Del Piero (Conegliano, 9 novembre 1974), capitano della Juventus dal 2001 al 2012, ha segnato in tutte le competizioni a cui ha partecipato con la squadra, della quale detiene il primato assoluto di reti (290) e di presenze (705). Campione del Mondo con la nazionale azzurra nel 2006. Con la Juventus ha vinto sei scudetti, una Champions League, una Coppa Intercontinentale, una Supercoppa Europea. Ha chiuso la carriera in India , dopo aver giocato due stagioni in Australia.
Giancarlo De Sisti Ex giocatore (“regista di centrocampo tutto concretezza e pochi svolazzi”), allenatore di calcio, dirigente sportivo, campione europeo nel 1968 e vice-campione mondiale nel 1970 con la Nazionale italiana. Soprannominato Picchio (trottola in romanesco), vinse a livello di club uno scudetto, due edizioni della Coppa Italia, una Coppa Mitropa e una Coppa delle Fiere in quasi vent’anni di carriera professionistica. Inoltre con la squadra gigliata, perse tre finali di coppe internazionali, la Coppa delle Alpi, Coppa Mitropa e la Coppa Anglo-Italiana. Terminata la carriera è diventato giornalista.
Alessandro Duran, figlio e fratello d’arte, è stato uno dei migliori pugili italiani degli anni Novanta. Dei pesi welter è stato più volte campione italiano, quindi due volte mondiale per la Wbu e per ben tre volte campione europeo. Chiusa la carriera agonistica nel 2002 con cinquantuno vittorie (sedici prima del limite) e dodici sconfitte, è da alcuni anni apprezzato commentatore tecnico per svariate emittenti. Insieme al telecronista Fabio Panchetti e a Linus, nella notte del 2 maggio 2015 ha commentato il match tra Mayweather e Pacquiao.
Gian Paolo Ormezzano Giornalista-torinista entra a “Tuttosport” nel 1953, per scalare tutte le posizioni fino a quella di direttore, ruolo che ha ricoperto dal 1974 al 1979. Passa poi a “La Stampa” come inviato speciale. Nella sua lunga carriera ha coperto 24 Olimpiadi, seguito 28 Giri d’Italia e 12 Tour de France, oltre a Mondiali di calcio, atletica e Formula 1. Ha raccontato quasi 50 anni di sport. Tuttora è commentatore di molte trasmissioni televisive in qualità di giornalista. Lunga la sua carriera anche come scrittore: “Enzo Bearzot, Storia del calcio”, “Tutto il calcio parola per parola”, “Il Grande Torino”, “Il tifo e lo schifo”.
Darwin Pastorin, figlio di emigranti veronesi in Brasile, dove nasce, mazzediese di adozione, ha lavorato due anni al Guerin Sportivo per vent’anni a Tuttosport, è stato direttore della redazione sportiva di Tele+, successivamente di Stream TV e nel settore Sport di SKY Italia.
Carlo Pizzigoni è nato a Pero, periferia milanese, dove vive. Ma spesso lo trovate in qualche tribuna, non sempre di nuova costruzione, o in qualche bar, quasi mai alla moda, del Sudamerica, dove osserva e discute di fútbol. È, insieme a Federico Buffa, autore di tutta la serie di «BuffaRacconta», da cui è tratto il suo primo libro, Storie mondiali, pubblicato con grande successo da Sperling & Kupfer. Collabora con Sky ed è direttore del primo sito di calcio internazionale d’Italia, MondoFutbol. Ha scritto per La Gazzetta dello Sport, Guerin Sportivo, Rivista Undici, Il Venerdì di Repubblica e per il quotidiano svizzero Giornale del Popolo.
Furio Zara, giornalista, scrittore, autore televisivo. Ha segui- to da inviato tre Mondiali di calcio, due Europei, una Olim- piade, quindici anni di Serie A e Champions League. Lavora alla “Domenica Sportiva”, scrive per “Gazzetta dello Sport”, “Repubblica”, “Avvenire” e “Vanity Fair”. Per il Foglio tie- ne una rubrica d’arte e una di piccole storie nobili di calcio. Tra i suoi libri “Bidoni”, “L’ultima curva – Ayrton Senna, la malinconia del predestinato”, “Favole Mondiali” e “Atlante Mourinho”. Ha vinto il premio “Beppe Viola” e il premio “Co- ni-Ussi” come miglior giornalista della carta stampata.
Redazione
Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- Alla scoperta della Milano del calcio - 01/07/2024
- Il basket tra le sponde della Laguna - 07/03/2024
- Ecco a voi cose di calcio e cose da Toro - 24/05/2023