#1 PERCHE’ DEL PIERO?

Alessandro_Del_Piero_Padova

Il libro che tutti in queste ore stanno comprando (bastano pochi clic qui) non è un libro su Del Piero. È invece la storia di Vittorio Scantamburlo, mitico osservatore del Calcio Padova che nel 1987 ha scoperto Alessandro in un campetto del trevigiano.

Certo, Alex in questo volumetto c’è: ha scritto di suo pugno una prefazione molto bella nella quale “certifica” Vittorio come il suo scopritore ufficiale, è il protagonista del primo capitolo e in quelli che seguono di tanto in tanto appare come una presenza magica. Ma soprattutto leggendo Ho scoperto Del Piero si potrà capire un po’ meglio uno dei migliori calciatori italiani di tutti i tempi. Conoscere Scantamburlo, la sua storia, il suo rapporto con il pallone e con Alessandro, potrebbe servirvi per comprendere meglio da dove viene Del Piero. E perché è arrivato.

PROSSIMA PUNTATA (forse) Dove è arrivato Alex?

The following two tabs change content below.
Alberto Facchinetti

Alberto Facchinetti

Nato in provincia di Venezia nel 1982. Laureato presso l’Università di Padova con una tesi sul giornalismo sportivo, ha esordito nel 2011 con “Doriani d’Argentina” (ristampato nel 2013 in una versione ampliata e aggiornata). Nel 2012 è uscito “La Battaglia di Santiago”. Con Edizioni inContropiede ha pubblicato nel 2014 “Il romanzo di Julio Libonatti” e nel 2015 “Ho scoperto Del Piero – La storia di Vittorio Scantamburlo”. www.albertofacchinetti.it