Il 7 settembre 1892 a New Orleans andò in scena il primo campionato mondiale in cui i due contendenti, James Corbett e John Sullivan, indossavano i guantoni. Da quel giorno un centinaio di pugili sono diventati campioni del mondo nella categoria più antica e affascinante, i pesi massimi.
Nell’elenco ci sono nomi famosi, da Jack Dempsey a Primo Carnera, da Rocky Marciano a Muhammad Ali, da George Foreman a Mike Tyson, ma anche personaggi sconosciuti al grande pubblico o semplicemente scoloriti, come figurine antiche, dal trascorrere del tempo.
Claudio Colombo rievoca per Edizioni inContropiede i “Giganti del Ring”, moltissimi dei quali visti da bordo ring. Senza pretesa di completezza, ma con la volontà di raccontare, attraverso le storie di uomini, l’avventura infinita della grande boxe.
Questo mosaico di 50 ritratti, allineati in una sequenza cronologica di oltre tre secoli, è anche un tentativo di recuperare alla memoria volti e vicende che hanno contribuito a costruire la leggendaria epopea dei pesi massimi.
Redazione
Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- Alla scoperta della Milano del calcio - 01/07/2024
- Il basket tra le sponde della Laguna - 07/03/2024
- Ecco a voi cose di calcio e cose da Toro - 24/05/2023