Categorie
blog

Le Top Ten di Enzo D’Orsi/CECOSLOVACCHIA

Ho ritenuto corretto, dal punto di vista storico, unificare la Repubblica Ceka e la Slovacchia, insomma la Cecoslovacchia, che ha offerto al calcio molti campioni ed è stata protagonista a lungo sulla scena internazionale. Ha anche vinto un titolo europeo nel 1976, battendo in finale ai rigori la Germania Ovest più forte di tutti i tempi.


Masopust, il leggendario capitano del Dukla Praga, è il migliore dal 1960 in poi. Tra i primi cinque, ho inserito anche due portieri, Cech e Viktor: firtissimi entrambi, il primo ha avuto una carriera superiore, ha vinto tutto con il Chelsea. Un grande del ruolo in assoluto. Sul podio non può mancare Nedved, che conquistò a sorpresa il Pallone d’oro diciassette anni fa.


Ecco la graduatoria. 

1. Masopust
2. Cech
3. Nedved
4. Panenka
5. Victor
6. Rosicky
7. Nehoda
8. Skuhravy
9. Ondrus
10. Smicer

Esclusi eccellenti: Chovanec Berger Bejbl

The following two tabs change content below.
Enzo D'Orsi

Enzo D'Orsi

classe 1953, ha seguito la Juventus per 21 stagioni per il Corriere dello Sport. Dal 1979 al 2000. Quattro Mondiali e cinque Europei da inviato. Più di 250 partite di coppe europee. Migliaia tra tutti i campionati. Ha lavorato anche a Paese Sera e Leggo, oltre ad una parentesi al settimanale Rigore. Simpatizza per il Manchester United dai tempi di Bobby Charlton, il suo primo idolo. Adora il calcio inglese, l'Umbria e Parigi. Sposato. Tre figli. Quattro nipoti. Si considera fortunatissimo: fin da bambino, voleva fare soltanto il giornalista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.