Categorie
blog

Il nostro 2016 inCONTROPIEDE

FerCome sarà il 2016 delle Edizioni inCONTROPIEDE? Speriamo divertente come lo è stato l’anno appena concluso.

Il 2015 verrà ricordato (almeno da noi) per il tour in giro per l’Italia di Federico Mastrolilli (Padova, Milano, Roma, Pescara…) con il suo (e di tutti i ragazzi che hanno scritto il loro racconto) Europa calcistica.

Non dimenticheremo di certo la splendida presentazione a Milano di Enzo Palladini. Era presente mezza redazione Premium Sport e si è ricordato il maestro Franco Rossi.

Alberto Facchinetti e Vittorio Scantamburlo si sono fatti il culo per far conoscere Ho scoperto Del Piero (con prefazione dello stesso Alex). Sono loro due la coppia-gol dell’estate 2015.

L’instancabile Carlo Martinelli non si è scordato di Campo per Destinazione e lo ha presentato nelle ultime biblioteche trentine che gli mancavano. Non fermarti mai, Carlo!

Bella pure la trasferta veneta di Andrea Bacci con il suo MayPac.

Lorenzo Fabiano ha concluso benissimo l’anno con il Cameriere di Wembley (prefazione di Beccantini), ma sarà il 2016 il suo anno. Ne siamo sicuri.

I media si sono interessanti parecchio a noi: Gazzetta, Tuttosport, Corriere dello sport, RadioRai, Radio Popolare, Radio24, Radio Sportiva, Guerin Sportivo, Repubblica, Corriere della Sera, Avvenire, Il Mattino di Napoli, Il Fatto Quotidiano. Siamo finiti addirittura su Panenka, una delle migliori riviste sportive in Europa ed è un po’ come aver vinto la Coppa Uefa negli anni Ottanta.

cruMa veniamo all’attualità, ai progetti per questo 2016. Abbiamo sempre mille idee, per fortuna ne realizziamo solo pochissime.
Vi sveliamo qualcosina.
Di sicuro a febbraio usciremo con Rivera Rivera Rivera Rivera (vediamo chi capisce il titolo, intanto), che è una serie di racconti dei ragazzi di Em Bycicleta, probabilmente l’ultimo lavoro del gruppo visto che il loro progetto iniziale si trasformerà in qualcos’altro. Sarà divertente portarlo in giro, questo libro, e conoscere di persona tutti i bravi autori (alcuni veri e propri maestri) che lo hanno scritto. Evviva!

Poi ci sarà la biografia di uno dei grandi personaggi del calcio italiano del secolo scorso. Un innovatore, un rivoluzionario, un uomo che ha avuto una vita che dire avventurosa è dire troppo troppo poco. Chi è?

Mastrolilli molto probabilmente aggiungerà un volume 2 alla collana Lacrime di Borghetti.

Poi due nuove collane, su entrambe crediamo moltissimo.
FOOTBALL CITY GUIDES (c’è già la pagina facebook): Alberto Facchinetti e Jvan Sica gireranno l’Europa (intanto…) per raccontare le città attraverso il pallone. A modo loro. Lo schema delle guide è già impostato ed è davvero una cosa che ai nostri occhi sembra innovativa. Se non vi fidate di loro, sappiate che saranno aiutati in più di un’occasione da Enzo Palladini e Carlo Martinelli. E sulla professionalità di questi ultimi non si può discutere.
Esiste già in Europa una collana di guide calcistiche? Se sì, ditecelo, che chiudiamo qui il discorso e non si parte nemmeno.
Sennò provate a indovinare quale sarà la prima città europea che leggerete.

Poi ci sarà E-INCONTROPIEDE. La nostra prima collana digitale. Non abbiamo ancora fatto un e-book, ora saltiamo anche questo fossato. Per il momento il resto del catalogo rimarrà solo cartaceo e i primi libri di questa collana saranno solo digitali, ma non si sa mai. Noi navighiamo sempre a vista. Siamo perciò alla ricerca di due lavori giusti per partire, per inaugurare E-INCONTROPIEDE. Sicuri ovviamente che saranno dei buoni libri.

Per questo ma anche per tutto il resto, vi terremo aggiornati (qui e sui Social). Continuate a seguirci, a scriverci, a mandarci i vostri manoscritti e magari ogni tanto anche ad acquistare qualche copia del nostro catalogo.

Buon 2016, sempre incontropiede.

The following two tabs change content below.
Alberto Facchinetti

Alberto Facchinetti

Nato in provincia di Venezia nel 1982. Laureato presso l’Università di Padova con una tesi sul giornalismo sportivo, ha esordito nel 2011 con “Doriani d’Argentina” (ristampato nel 2013 in una versione ampliata e aggiornata). Nel 2012 è uscito “La Battaglia di Santiago”. Con Edizioni inContropiede ha pubblicato nel 2014 “Il romanzo di Julio Libonatti” e nel 2015 “Ho scoperto Del Piero – La storia di Vittorio Scantamburlo”. www.albertofacchinetti.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *