Ma voi, li conoscete gli Attacchi di Pane? Se per caso avete seguito la serie tv “Mario”, di e con l’inimitabile Maccio Capatonda, dovreste sapere cos’è un attacco di pane. Ma gli Attacchi di Pane non sono un agguato a base di tozzi di pagnotta scaraventati contro un povero malcapitato; sono invece una formazione amatoriale-goliardica vicentina di calcio a X (dove X sta per il numero massimo di giocatori richiesti per giocare, che sia 3, 5, 8, 11, 46), nata nel 2012 e il cui motto è “Pane, grinta e goliardia”. Il pane, perché senza il pane non si vive; la grinta, per il campo da calcio; la goliardia per l’animo folle e una certa auto-ironia che contraddistinguono i membri della squadra.
A causa di questa indole, nel 2013, l’addetto stampa e puttanate Roberto Corvino, ha iniziato a riprendere le peripezie della squadra al torneo 24 ore di Costabissara e pubblicarle su Youtube (le trovate cercando l’utente Rob Corv). Inaspettatamente, un po’ spargendo la voce e un po’ per la demenzialità dei video, il seguito della squadra ha cominciato ad aumentare: via via hanno iniziato ad arrivare sempre più richieste di partecipazioni a tornei della provincia e iniziative promosse dalla squadra, l’improvvisazione di curve di ultras che cantano durante i match, fino ad arrivare al torneo 24 ore di Costabissara di quest’anno, in cui alla partita dell’una e mezza del mattino la squadra ha raccolto un seguito di 300 persone, con tanto di coreografia a base di bengala e luminarie.
Gli stessi “Attacchi”, pur non credendo minimamente nelle possibilità di vincere i tornei, hanno iniziato a credere nella squadra stessa (alcuni sono arrivati a prendere aerei pur di scendere in campo); non solo, in molti vorrebbero vestire la casacca a righe orizzontali del club. Ora però, è il momento di diventare grandi: grazie ad un amico comune, gli organizzatori del torneo Fiffa Inda Street, che si disputa ogni anno a Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi, sono venuti a conoscenza degli Attacchi di Pane e della loro follia; invitati a partecipare al torneo, i vicentini non hanno potuto che accettare e stasera, alle 23 e 30, inizieranno il viaggio che li porterà da Vicenza alla Puglia, percorrendo 930 chilometri di strada per giocare un torneo di calcio a 3, che si disputerà lunedì 1 agosto. Questo è il diario del loro viaggio. Da domani su queste pagine. (Edoardo Ferrio)

Redazione

Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- Londra, dove il calcio è casa - 24/05/2025
- Nino e Carlos - 21/05/2025
- Dirceu “è” per sempre - 19/02/2025