figurina-calciatori-panini-juventus-1989-90-salvatore-schillaci-n

LaFigurina #1 Salvatore Schillaci 1989-90 (Nicola Calzaretta)

Gianluca Lapadula è nato a Torino il 7 febbraio 1990 tra due gol di Totò Schillaci. Il primo, su rigore, al San Nicola di Bari il 4 febbraio, con tanto di gestaccio di ritorno agli insulti razzisti (!) provenienti dalle tribune. Il secondo al Flaminio, il 14 febbraio,  contro la Roma di Voller, ritorno della semifinale di Coppa Italia, decisivo per la qualificazione. Salvatore Schillaci era alla sua prima stagione alla Juve. Aveva impiegato i suoi primi 25 anni a convincere allenatori e direttori sportivi che in Serie A poteva starci pure lui. Lo aveva fatto a suon di gol: un misto di istinto, tecnica, tempismo e rabbia.

Nel 1989 arriva finalmente la telefonata di Boniperti, uno che di centravanti se ne intende. Lo prende. Lui vola. Nella sua prima figurina in bianconero le labbra sono serrate, gli occhi due fessure, l’espressione indecifrabile. I capelli sono ancora tutti lì, ben pettinati come Boniperti comanda. Pronti, via. La voglia di sfondare è a mille, la rabbia contagiosa, il senso di rivalsa non lo molla. Nella sua prima stagione ci saranno i gol con la Juve, la Nazionale, Italia ’90, le Notti magiche, scarpe e palloni d’oro per i sei gol al Mondiale italiano, miglior bomber del globo terra-acqueo. Una giostra di luci, suoni, colori, perfino il bagno con Vittorio Emanuele nelle acque della Corsica. Ma quando arriva il lookmaker che gli sistema i capelli, tutti capiscono che la favola appena iniziata è già finita.

The following two tabs change content below.
Nicola Calzaretta

Nicola Calzaretta

(Potenza, 1969) dal 2002 scrive per il «Guerin Sportivo», dove cura la rubrica Amarcord. Ha pubblicato Secondo… me. Una carriera in dodicesimo, C’era una svolta, Polvere di stelle. Storie di delusioni mondiali, Ridicolcalcio, Tutti gli uomini che hanno fatto grande la Juventus, Alla ricerca del calcio perduto, L’Abatino, il pupone e altri fenomeni, I colori della vittoria
Nicola Calzaretta

Ultimi post di Nicola Calzaretta (vedi tutti)