chi siamo

Il progetto Edizioni inContropiede nasce in Riviera del Brenta (provincia di Venezia) nei primi giorni del 2014. Tre amici appassionati di libri e di sport (Alberto Facchinetti, Nicola Brillo e Federico Lovato) decidono di creare una piccola realtà editoriale che pubblichi non più di dieci volumi all’anno di letteratura sportiva. Romanzi, saggi, biografie, antologie di articoli, raccolte di racconti. Ma sempre con lo sport (il calcio soprattutto) come protagonista o come sfondo su cui ambientare una storia.
La scelta del nome è ovviamente un omaggio a Gianni Brera, uno dei più grandi cantori dello sport. Ma sta a indicare anche una scelta controcorrente. Quella di scommettere in un momento di crisi economica generale in un settore (editoriale) parimenti in difficoltà. La casa editrice guarderà al passato, ripescando dal baule dei ricordi storie dimenticate. Ma soprattutto avrà uno sguardo attento nei confronti degli scrittori del presente.

InContropiede edita libri in formato tradizionale e digitale. I libri verranno venduti online su questo sito e i principali store online.

collane

100K: Volumi snelli, agili, da leggere tutto d’un fiato in una sola notte. Libri tascabili con al massimo un centinaio di pagine.
SUDAMERICANA: è composta da romanzi, biografie, saggi, dedicati al fútbol latinoamericano. Ma anche da libri che intrecciano elementi di storia dello sport con altri di fiction.
ANTOLOGICA: ne fanno parte le raccolte di scritti e articoli di quei fuoriclasse del giornalismo sportivo, che meritano oggi di essere scoperti o riscoperti.
LACRIME DI BORGHETTI: è diretta da Federico Mastrolilli, e ruota attorno all’appassionante sito da cui la collana ha preso il nome.
SAGGI: raccoglie biografie e saggi di respiro nazionale e internazionale.
LOCALI/OSPITI: dedicata alle biografie di eroi locali e alle piccole storie radicate nella provincia italiana.
FUORI I SECONDI: dedicata alle storie (e alla grandi sfide) della boxe o piccole storie di eroi del ring che meritano di essere raccontate.
e-CONTROPIEDE: dedicata agli ebook (versione digitale dei libri cartacei) oppure creati appositamente per il formato digitale.
FOOTBALL CITY GUIDES: la collana racconta le città attraverso il calcio.

The following two tabs change content below.

13 Responses to “chi siamo”

  1. Salvatore Lo Presti 06/06/2014 at 12:01 Permalink

    Ottima iniziativa. Vi auguro i migliori successi. E spero di collaborare anch’io. Mi farò vivo presto
    In bocca al lupo
    Salvatore Lo Presti – TORINO

  2. Max Ramezzana 10/07/2014 at 21:19 Permalink

    La letteratura sportiva è meravigliosa.Abbiamo in comune una grande passione.
    Max Ramezzana Casale Monferrato Al

  3. Alessandro Bennici 21/03/2015 at 20:56 Permalink

    Buonasera.
    Ormai da qualche anno scrivo di sport. Ho un blog che ultimamente, per motivi di tempo, ho un po trascurato. La mia più grande passione sono le storie di sport. Mi piacerebbe davvero tanto scrivere un libro ma da un mucchio di idee non viene mai fuori quella giusta.
    Ho scritto una serie di piccole biografie su calciatori (Yashin, Djalma Santos, Krol e Varela) alcune delle quali riprese e pubblicate su storie di calcio, su sportivi del passato (Ondina Valla, Grissino, Alberto Braglia) ma anche n resoconto sul calcio in Italia nel lontano 1898.
    Magari posso mandarvi qualche file, giusto per avere un’idea della mia idea (!) di racconti. Mi piacerebbe molto poter intraprendere questa sorta di “carriera” (parolone!) o comunque collaborare insieme ad altri Scrittori veri e propri nella realizzazione di un libro.

    Un saluto.
    Alessandro Bennici

  4. Elisabetta Biondi 16/07/2015 at 12:30 Permalink

    Buon giorno Vorrei acquistare il Libro Scusa se lo chiamo Futebol tramite il Vs sito.
    Posso sapere che tempi di consegna ci sono una volta effettuato l’acquisto online?
    Grazie mille e cordiali saluti
    Elisabetta Biondi

    • incontropiede 16/07/2015 at 12:52 Permalink

      gentile elisabetta, se l’acquisto viene pagato con paypal la spedizione è immediata e il libro solitamente arriva in 2/3 gg con poste italiane. Se il pagamento avviene mediante bonifico bancario, prima della spedizione, attendiamo l’invio della copia del bonifico. grazie e saluti nicola

  5. LIBRERIA PUCCINI 26/08/2015 at 14:53 Permalink

    SIAMO LA LIBRERIA PUCCINI DI MILANO TEL 02 29525937 E.MAI libpuc@librerieunite.it SIAMO INTERESSATI A UNA VOSTRA PUBBLICAZIONE PER UN NOSTRO CLIENTE COME E’ POSSIBILE CONTATTARVI GRAZIE

  6. Marco Filacchione 21/11/2015 at 13:44 Permalink

    Mi sembra un’iniziativa lodevole e ben pensata. Via auguro la miglior fortuna, ne abbiamo tutti bisogno.
    Marco Filacchione
    Edizioni Eraclea

    • incontropiede 21/11/2015 at 15:18 Permalink

      Grazie Marco! un “in bocca a lupo” anche a voi! nicola

  7. Marco Massei 13/12/2015 at 11:10 Permalink

    Bravi. Ma non condivido la scelta di “solosucarta”. Se volete crescere e ve lo auguro, non potete evitare la rete. Mannaggia.

    • incontropiede 13/12/2015 at 18:32 Permalink

      ciao marco, grazie dei complimenti! E pensare che due/terzi di incontropiede lavorano on-line… In futuro ci saremo anche con gli e-book. Tu continua a seguirci 😉

Lascia un commento